Condizioni generali di contratto della fornitura di siti su piattaforma CMS BLOGGER.
1. Definizioni.
1.1. Ai fini delle presenti condizioni generali, si intende per:
a) Servizio: tema grafico boostrap, acquisito dal Cliente istallato, configurato, e parzialmente personalizzato dal Fornitore come descritto nella "Richiesta". Ogni altro Servizio come Servizi SEO, saranno quantificati da specifico preventivo.
b) Adesione al Servizio: accettazione della Richiesta da parte del Cliente tramite risposta affermativa via email.
c) Ticket: tutte le richieste non disciplinate dalla Richiesta accettata saranno gestite a "chiamata" cioè attraverso Ticket e quantificati a preventivo o consuntivo in base alla tipologia di lavoro e accordo;
d) Fornitore: Luca Pilolli, con sede in GORIZIA , Via Michelangelo Buonarroti, numero civico 10, Partita IVA 01059790319, soggetto erogatore del Servizio disciplinato dalle presenti condizioni generali di servizio;
e) Servizi Aggiuntivi: servizi aggiuntivi al Servizio;
g) Cliente Finale: di seguito denominato anche “Cliente” o genericamente “Utente”, colui che utilizza il Servizio.
h) Rivenditore: soggetto abilitato dal Fornitore a rivendere l’Adesione al Servizio di Fornitura di siti BLOGGER al Cliente.
i) Partners: gli eventuali soggetti terzi a cui il Fornitore potrà trasferire talune fasi della fornitura del Servizio e dei Servizi Aggiuntivi;
j) Richiesta di Adesione al Servizio o preventivo accettato: di seguito denominata “Richiesta”, il modulo compilato dal Cliente, o dal Rivenditore, contenente i parametri ed i dettagli tecnici del Servizio, o preventivo accettato anche via e-mail, tutti comprensivi del corrispettivo dovuto per tale Servizio e l’Attivazione;
k) Gestore o gestore del sito: è il Cliente.
l) Piattaforma: è Blogger, fornita da Google.
m) Accordo di fornitura: le presenti CONDIZIONI DI FORNITURA DI SITI BLOGGER.
2. Oggetto.
2.1. Il Servizio erogato dal Fornitore, con caratteristiche e prezzi corrispettivi descritti nella Richiesta, mette a disposizione dell’Utente:
a) Installazione, configurazione e parziale personalizzazione di un Template BOOTSTRAP (scritto prevalentemente con linguaggio XML e Script) acquistato dal Cliente su indicazione del Fornitore e che sarà salvato sul sito BLOGGER del Cliente come accodato tramite la Richiesta;
b) la fornitura di quanto descritto nel articolo 2.1 comma a) si intende ove il Cliente abbia preventivamente attivato un Account Google, un Blog di Blogger e quindi compreso e accettato:
b1) TERMINI DI SERVIZIO DI GOOGLE,
b2) NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE,
b3) LE NORME DI BLOGGER,
I commi suddetti b1), b2) e b3) sottostanti all'artico 2.1 comma b) non sono in nessun modo parte di questo accordo, ma sono condizioni necessarie per la fornitura del servizio all'articolo 2.1 comma a).
Ogni tipo di Assistenza anche via email e/o relativa alla continuità (online) e sicurezza del servizio, quantificata attraverso Ticket di incarico di lavoro;
2.2. Il Fornitore potrà inoltre mettere a disposizione, durante la prima fornitura, dei Servizi Aggiuntivi, che riguardano:
a) minime modifiche CSS al tema grafico,
b) corso di formazione online attraverso video tutorial per l’utilizzo di BLOGGER.
I Servizi Aggiuntivi saranno attivati su richiesta dell’Utente e conferma da parte del Fornitore della loro disponibilità.
Ulteriori Servizi Aggiuntivi saranno disciplinati di volta in volta da una nuova preventivazione che integrerà le presenti condizioni generali.
2.3. L’Utente consente al Fornitore di frazionare e trasferire a propri Partners, totalmente o parzialmente, il Servizio e i Servizi Accessori erogati; il Fornitore, comunque, non è tenuto a comunicare all’Utente detti frazionamenti e trasferimenti.
2.4. Resta inteso che, nel caso di trasferimento ai sensi del precedente comma 2.3, l’Utente avrà rapporti commerciali con il Fornitore, essendo completamente estraneo al rapporto contrattuale instaurato tra quest’ultimo e i suoi Partners.
3. Conclusione, efficacia e diritto di recesso.
3.1. Il rapporto contrattuale si intende concluso con il pagamento del Preventivo (Richiesta) o parte di esso (acconto) in forma anticipata.
3.2. Dalla data di "inizio lavori" come da articolo 2.1 comma a) il Fornitore concesso un periodo di 30 giorni entro i quali può essere esercitato il diritto di recesso della Richiesta. In questa ipotesi verrà rimborsato al Cliente il 50% dell'acconto o del saldo della Richiesta.
4. Durata.
4.1. Il rapporto contrattuale, dove non sia comunicato diversamente via email, ha durata dall'accettazione della "RICHIESTA" fino alla fine della fornitura del Servizio 2.1 comma a).
4.2. Detto rapporto si intenderà tacitamente concluso al termine della Fornitura.
5. Prezzi e modalità di pagamento.
5.1. Per usufruire del Servizio (articolo 2 comma 1 lettera a) dovrà essere corrisposto l’importo di acconto indicato nella Richiesta e/o il saldo.
5.2. Eventuali richieste aggiuntive per essere eseguite dal Fornitore dovranno essere saldate anticipatamente.
5.3. Il corrispettivo dell’Attivazione di cui all’articolo 2 comma 1 lettera c) è comunicato via email.
5.4. Eventuali richieste aggiuntive saranno gestite separatamente da questo accordo.
5.5. Tutte le richieste aggiuntive devono essere comunicate e accettate dal Fornitore via email.
5.6. Il Cliente sarà tenuto a pagare il corrispettivo dei Servizi Accessori o richieste di assistenza da lui richiesti in base agli accordi di volta in volta preventivati.
5.7. In caso di ritardo nel pagamento da parte del Cliente il fornitore non è tenuto ad iniziare i lavori di fornitura fino alla ricezione di quanto dovuto dal Cliente.
5.8. Fermo quanto stabilito dal precedente comma, il pagamento deve avvenire anticipatamente.
6. Modifiche delle condizioni generali del Servizio.
6.1. Qualsiasi richiesta al Fornitore di aggiornare, in qualunque momento, le specifiche tecniche del Servizio e dei Servizi Accessori per migliorarne le prestazioni e le funzionalità, ove la modifica comportasse nuove modalità di utilizzo degli stessi, queste saranno sempre gestite da un nuovo preventivo all’Utente.
6.2. Il Fornitore si riserva la facoltà di variare i prezzi di fornitura di cui all’articolo 5 comma 1, 2 e 3 e dei Servizi Accessori in qualsiasi momento per sopravvenuti aumenti dei costi di gestione comunicandoli via mail all’Utente. I nuovi prezzi saranno applicati ai contratti in essere. L’Utente con il pagamento del nuovo prezzo corrispettivo manifesterà la propria accettazione per comportamento concludente.
6.3. Qualora l’Utente non intendesse accettare la modifica dei prezzi di cui al precedente comma 6.2, potrà recedere immediatamente dalla fornitura Servizio o dai Servizi Accessori dandone comunicazione al Fornitore mediante email, fermo restando il diritto del Fornitore di percepire dovuto relativo al Servizio e i compensi per i Servizi Accessori fino a quel momento prestati, con esclusione di ogni altra indennità.
7. Obblighi e responsabilità del Cliente.
7.1. L’Adesione al Servizio da parte dell’Utente, non gli attribuisce alcun diritto sulle tecniche e procedure del Fornitore e non possono essere utilizzate per scopi diversi da quelli indicati nella Richiesta.
7.2. L’Utente si obbliga a non concedere, né a titolo gratuito né a titolo oneroso il Servizio in uso a terzi (per tali non intendendosi i dipendenti e collaboratori dello stesso) tranne nel caso di specifico accordo con il Fornitore.
7.3. L’Utente si obbliga a non trasferire a terzi (come definiti nel precedente comma), neppure parzialmente, il codici XML, CSS o HTML personalizzato dal Fornitore per la fruizione del Servizio.
7.4. Questa tipologia di sito e servizio non può essere usato come storage di video o di file di grandi dimensioni.
8. Obblighi del Fornitore.
8.1. l Fornitore garantisce esclusivamente che il Servizio è in grado di eseguire e produrre le operazioni ed i risultati illustrati al Cliente il quale, con l’adesione al Servizio, dichiara di esserne stato messo al corrente e che soddisfano le sue richieste descritte per iscritto nella "Richiesta".
8.3. Il Fornitore si impegna ove richiesto a fornire al Cliente i servizi accessori se e solo se disciplinati dal presente accordo o dalla "Richiesta".
9. Sospensioni del Servizio.
9.1. Il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere il Servizio in ogni momento in tutto o in parte anche senza preavviso per:
a) gli eventi previsti dal precedente articolo 5 comma 8 (pagamento anticipato);
b) al verificarsi di un uso anomalo e/o causato direttamente o indirettamente dal Cliente durante il periodo di Fornitura;
c) un uso del Servizio contrario agli obblighi posti a carico del Cliente dal precedente articolo 7.
9.2. Durante il periodo di Fornitura potranno verificarsi inoltre interruzioni del Servizio per cause imprevedibili, o di natura eccezionali e di forza maggiore quali guasti alle linee telefoniche, elettriche e/o alle reti nazionali o internazionali e/o agli apparati tecnici propri o di altri operatori necessari per il regolare funzionamento del Servizio e non dipendenti da cattiva manutenzione imputabile al Fornitore0.
9.3. Il Fornitore, qualora sospenda il Servizio per il verificarsi di una delle ipotesi di cui ai precedenti commi 9.1 e 9.2, non sarà tenuto al rimborso della quota del prezzo corrispettivo del Servizio corrispondente al periodo non goduto.
9.4. Il Fornitore non sarà, in alcuna ipotesi, tenuto al pagamento di ulteriori indennità, neppure di carattere risarcitorio, relative a danni diretti od indiretti comunque subiti dal Cliente o da terzi in dipendenza dell’uso o al mancato uso del Servizio.
10. Forza maggiore.
10.1. Nessuna delle parti sarà responsabile del mancato adempimento di una qualsiasi delle obbligazioni previste nel contratto qualora la causa sia un evento al di fuori del suo controllo, non prevedibile e non evitabile. Ai fini della presente clausola e senza che l’elencazione che segue possa considerarsi esaustiva, un evento di forza maggiore includerà: guerre dichiarate e non; cataclismi naturali, esplosioni, incendi e distruzioni; boicottaggi, scioperi e serrate di ogni genere; atti dell’Autorità legittimi o meno.
10.2. Qualora si verifichi un evento di forza maggiore, la parte che ne subisce le conseguenze rendendosi inadempiente informerà immediatamente per iscritto l’altra parte del verificarsi di tale evento.
10.3. Per l’intero periodo in cui l’evento di forza maggiore o i suoi effetti permarranno, la parte inadempiente non sarà considerata responsabile per la sua incapacità di eseguire le obbligazioni la cui esecuzione è impedita dall’evento di forza maggiore, fermo restando che dette obbligazioni verranno adempiute non appena possibile dopo il venir meno dell’evento di forza maggiore.
11. Clausola di riservatezza.
11.1. Il Cliente si obbliga a mantenere riservati gli aspetti tecnici e soluzioni adottate nel Sevizio anche per particolari personalizzazioni adottate nei suoi confronti.
11.2. Il Fornitore si obbliga ad attuare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza dei dati previste dal decreto legislativo 196/2003 “ Codice in materia di protezione dei dati personali” nella fornitura del Servizio di cui all’articolo 1 comma 1 lettera d).
12. Clausola risolutiva espressa.
12.1. Il Contratto si risolverà di diritto per fatto e colpa del Cliente, se il Fornitore dichiarerà a mezzo scritto via email, o altro valido mezzo che intende avvalersi della presente clausola, nel caso di violazione, da parte del Cliente:
a) dell’obbligo di cui all’articolo 5 comma 7,
b) dell’obbligo di cui all’articolo 7.
12.2. Il contratto si risolverà di diritto per fatto e colpa del Fornitore, se il Cliente dichiarerà a mezzo scritto via email, o altro valido mezzo che intende avvalersi della presente clausola, nel caso di violazione, da parte del Fornitore dell’obbligo di cui all’articolo 11 comma 2.
12.3. La dichiarazione di cui al precedente comma 12.1 e 12.2 produrrà effetto dalla data di ricevimento della relativa comunicazione.
13. Clausola arbitrale.
13.1. Le eventuali controversie che dovessero insorgere tra le parti in merito all’interpretazione, l’ esecuzione e la risoluzione del contratto saranno decise da un collegio arbitrale composto di tre membri, di cui uno nominato da ciascuna parte, ed il terzo, con funzioni di presidente, nominato dal presidente del tribunale di Gorizia.
13.2. L’ arbitrato avrà carattere rituale.
14. Clausola di rinvio.
14.1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto e la Richiesta disciplinano il rapporto di fornitura del Servizio.
14.2. In caso di contrasto tra le disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Contratto e le disposizioni specifiche riportate nella Richiesta prevarranno queste ultime.
14.3. Con l’adesione al servizio il Cliente accetta le clausole del presente “ACCORDO DI FORNITURA”, della “Richiesta di Adesione al Servizio”, oppure della Email di Fatturazione del servizio comprensiva dei termini e condizioni di pagamento e dà atto di averne preso visione. Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1341 del codice civile le parti approvano, dopo attenta lettura, specificatamente le clausole: articolo 6 comma 2 e 3, articoli 10 ,11, 13.
15. Garanzie per il fornitore.
Il Cliente dichiara che i contenuti forniti, da lui o da suoi dipendenti e partner, al Fornitore, sono di sua proprietà. Egli inoltre dichiara di possedere i diritti intellettuali e i dritti d’utilizzo di tali lavori.
16. Indennità e Clausola di Salvaguardia.
16.1. Il cliente concorda di non ritenere il fornitore, né i suoi dipendenti, i suoi partner ed affiliati responsabili per qualsiasi danno, diretto, indiretto consequenziale o incidentale, che potrebbe essere causato dall’utilizzo o l’impossibilità di utilizzo di qualsiasi contenuto digitale fornito e pubblicato, né da interruzioni del servizio (inteso web), perdita di informazione ed ogni altro tipo di perdita incluse quelle pecuniarie.
16.2. In nessun caso sarà ritenuto il fornitore responsabile di danni di varia natura, perdite, azioni legali o altri procedimenti che possano originare/scaturire dal presente accordo includendo ma non limitandosi al utilizzo, accesso, sfruttamento del sito, contenuti o parte di contenuti o qualsiasi altro diritto concesso qui anche se il fornitore fosse stato consigliato e tali danni potessero originare dal contratto, torti (inclusa la negligenza), violazione di diritti di proprietà intellettuale od altro.
16.3. Clausola di Salvaguardia. Il Fornitore si riserva la facoltà di modificare unilateralmente, ognuna delle clausole del presente contratto, di ogni allegato ad esso e della “Richiesta di Adesione al Servizio” a suo insindacabile giudizio. Se entro il tempo di giorni 30 non saranno fatte pervenire osservazioni sulle modifiche o non verrà data disdetta del Servizio le modifiche si riterranno accettate.
Aggiornato al 19/06/2022